L’Associazione dei movimenti europei (ATLME) con sede a Barcelos, nel nord del Portogallo è un’organizzazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e sostiene programmi nell’ambito di diversi progetti europei, basati su mobilità internazionale, incontri internazionali che sottolineano l’interesse reciproco, il multiculturalismo e l’interculturalità.
L’Associazione dei movimenti europei (ATLME) mira a garantire uno spazio coeso e dinamico per programmi culturali, sociali e ricreativi legati a una dimensione globale. Uno dei principali obiettivi dell’Associazione dei movimenti europei (ATLME) è aumentare il dialogo interculturale e la cooperazione tra i cittadini europei concentrandosi sui diritti umani e le pari opportunità, per sensibilizzare alla cittadinanza europea attiva, alla solidarietà, alla tolleranza e all’inclusione sociale.
Le varie attività di The Association of European Movements (ATLME) si svolgono a livello locale, nazionale e internazionale rivolgendosi non solo ai giovani ma anche a tutti i membri della società europea. Il nostro obiettivo è collaborare con una serie di organizzazioni che sfruttano le reti e le partnership reciproche al fine di sviluppare attività comuni nel più alto livello.
Tutti i cittadini, indipendentemente da età, sesso, professione, razza e nazionalità possono essere membri di ATLME. L’Associazione dei Movimenti Europei (ATLME) è una porta aperta a nuovi progetti di tutte le comunità che vorrebbero realizzare le proprie idee ei propri sogni.
Pertanto, la struttura della nostra associazione si basa sul lavoro congiunto con le risorse umane, ad esempio nel settore dell’educazione allo sviluppo. La nostra intenzione è rafforzare il legame dei giovani attraverso la realizzazione di varie attività come l’organizzazione di corsi di formazione, seminari, incontri, workshop, attività di apprendimento e tempo libero nelle aree dello sport e della cultura all’interno dei programmi di mobilità europea come Erasmus +, Youth in Action .
A causa della mobilità interculturale, l’Associazione dei movimenti europei (ATLME) può fornire un ambiente appropriato sia per i giovani che per tutti i cittadini, indipendentemente dall’età, per diventare più critici, più riflessivi, innovativi e creativi. Questi facilitano la loro imprenditorialità e forniscono un contributo importante per partecipare alla cittadinanza attiva.
L’Associazione Lusas Movimientos Europeus (ATLME) è una nuova associazione con un proprio profilo e struttura.
Il fondatore dell’organizzazione ha una vasta esperienza nell’area di diversi progetti europei. Da quindici anni ha lavorato come coordinatore dei precedenti programmi Comenius, Leonardo da Vinci e degli attuali programmi Erasmus +.
Tutti i membri del personale del Lusas Lusas Movimientos Europeus (ATLME) sono persone esperte, che hanno maturato le loro esperienze in altre associazioni, essendo uguali, dinamiche, giovani, in piedi per idee costruttive e future.
La città in cui ha sede ATLME, chiamata Barcelos, si trova nel nord del Portogallo con una posizione eccellente, il che significa che è vicino all’Oceano Atlantico e alle città di Porto, Braga Guimarães, Viana do Castelo e abbastanza vicino al confine spagnolo.
In collaborazione con le scuole secondarie di Barcelos, l’associazione ha organizzato e coinvolto in un’ampia gamma di progetti Erasmus KA1, KA2, che hanno avuto molto successo.
Ha esperienza nella cooperazione con scuole europee nel ricevere mobilità IFP, nell’organizzazione di campi sportivi e altri incontri giovanili “.